LA MIA ESPERIENZA

2020/2021 – U.C. Sampdoria U13

2019/2020 – U.C. Sampdoria U12

2018/2019 – Goliardica U17, Goliardica U16, Goliardica Prima Squadra (vice allenatore)

2017/2018 – Goliardica U16

2016/2017 – Goliardica U15

2015/2016 – Goliardica U17 (vice allenatore)

2014/2015 – ASD RapalloBogliasco Pulcini 2° anno

2013/2014 – ASD RapalloBogliasco Pulcini 1° anno

2012/2013 – ASD RapalloBogliasco Piccoli Amici

CHI SONO

Marco Ferri

"Arrendersi è facile, è quasi un sollievo, un riposo. Mentre rialzarsi richiede di stringere i denti, di resistere al dolore, alla fatica, alla disperazione. Richiede sforzo, coraggio, un animo impavido e una grande speranza".

La notizia arrivò per busta. Una lettera su carta intestata, con quel simbolo che avevo portato nel petto per anni da giocatore, diceva che dall'anno successivo non avrei più fatto parte della rosa della squadra, la mia squadra, quella per cui ho sempre tifato e quella di cui vestivo con orgoglio la maglia. Allora non so quanto fossi realmente consapevole degli sforzi che avrei dovuto fare, ma ricordo che promisi a me stesso che in un modo o nell'altro quella maglia la avrei indossata ancora.

Dopo alcuni provini in società professioniste non andati a buon fine e anni passati a giocare nei campionati dilettantistici capii che la mia strada era, calcisticamente parlando, ad un bivio: abbandonare quel sentiero che non mi avrebbe portato da nessuna parte, rinunciando alla promessa con me stesso di tanto tempo prima, o ripartire da zero e percorrere una strada nuova, che però ancora non esisteva. Decisi di andare dove il sentiero non c'era, con l'ambizione di lasciare dientro di me una traccia...

Scroll
GLI INIZI

<<Inizia le grandi cose quando sono piccole. Un viaggio di mille miglia deve iniziare con un piccolo passo>>

I miei primi anni sono stati con una squadra di Piccoli Amici. Ancora ricordo con grande affetto quel gruppo di bambini, ormai ragazzi, con il quale ho condiviso i miei primi passi da allenatore.

A volte mi capita ancora di pensare a loro e dentro di me gli chiedo scusa per tutti gli errori che la mia inesperienza mi ha portato a commettere e che si sono potuti ripercuotere nei loro confronti. 

Non avrei mai coltivato una passione così grande se in quegli anni non avessi incontrato quella squadra di bambini che mi fece innamorare ancora una volta del calcio…

INCONTRI FORTUNATI

La più grande fortuna del mio percorso, ritengo che sia quella di aver incontrato allenatori molto preparati da cui ho potuto apprendere osservando il loro lavoro, e che ancora oggi sono per me modelli da seguire. 

Quando cambiai squadra, e passai alla Goliardica, un dei settori giovanili più importanti di Genova, ne incontrai più di uno. Alcuni di loro lavorano con me anche oggi.

Qui ho passato quattro anni indimenticabili ed impegnativi, allenando anche tre squadre contemporaneamente nello stesso anno, culminati con il terzo posto in tutta la Liguria dietro a Savona e Sanremese nella categoria Allievi U17, con una squadra che quattro anni prima non riuscì nemmeno a qualificarsi al campionato regionale. Un’annata magnifica, con ragazzi splendidi che ancora adesso occupano un angolo speciale del mio cuore.

TEMPO DELLE SCELTE

<<Possano le tue scelte riflettere le tue speranze, non le tue paure>> 

La mattina in cui ricevetti la chiamata della Sampdoria rimarrà indelebile nella mia mente, perchè già da tempo sapevo quello che avrebbe comportato.

Avevo un lavoro stabile, con un contratto a tempo indeterminato in una solida azienda di spedizionieri navali. Un posto da tenersi stretto.

Ma un posto inconciliabile, per via degli orari, con i miei sogni e la mia ambizione di poter fare della mia passione il mio lavoro. 

Ho preso la scelta più difficile, la strada più dura, e so di essere solo ai primi passi di un percorso lungo e tortuoso che chissà dove mi porterà.

Dopo aver guidato la squadra U12 attualmente sono allenatore della categoria U13.

logo_areacoach_footer

Analisi e studio di allenamenti, match e strategie, articoli di approfondimento, temi di attualità e talk one-to-one con allenatori e calciatori professionisti.